top of page

Possibilità di percorso

In qualità di Psicologa Clinica svolgo attività di supporto psicologico in situazioni di difficoltà, e valutazione e inquadramento diagnostico del disagio psicologico, emotivo, comportamentale e dei disturbi mentali, tra cui ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare. A seguito di questi ultimi verrà proposto un percorso di psicoterapia. 

​​​

In qualità di Psicoterapeuta familiare-relazionale accompagno individui, coppie e famiglie in percorsi terapeutici finalizzati alla comprensione delle proprie dinamiche relazionali e alla promozione del benessere dei legami significativi, avvalendomi di colloqui e strumenti clinici specifici dell'approccio sistemico-relazionale.

​

Onde su spiaggia

Consulenza Psicologica

Momento dedicato all'incontro, alla conoscenza e all'accoglienza.

Percorso breve di uno o più incontri, volti a comprendere le difficoltà del singolo, della coppia o della famiglia. Attraverso la narrazione, l'ascolto, lo scambio di significati e lo sviluppo di un pensiero su di essi, sarà possibile definire la domanda portata in consulenza, distinguendo se si tratta di normali fasi della crescita o di un disagio più profondo.

Inoltre verrà stabilito quale sarà l'intervento necessario per rispondere agli interrogativi e ai bisogni manifestati.

Sostegno Psicologico

Successivamente alla definizione della domanda portata in consulenza, il percorso di sostegno psicologico permette di supportare psicologicamente la persona che fatica a gestire situazioni di difficoltà, stress o momenti di cambiamento. 

Attraverso diversi incontri, si potranno sviluppare e potenziare le proprie risorse e capacità di autodeterminazione, per poter raggiungere e mantenere uno stato di benessere.

Lago in un'escursione
Famiglia a passeggio

Psicoterapia familiare-relazionale

Percorso clinico di durata medio-lunga, in base alla gravità del disagio o del problema, a seconda che sia rivolta alla singola persona, alla coppia o alla famiglia. Volto a conoscere e comprendere le storie personali e familiari e le dinamiche che hanno causato la difficoltà, affrontandole anche con tecniche e strumenti specifici. L'obiettivo è favorire la crescita personale individuale, della coppia o della famiglia.

© 2025 Dott.ssa Marika Toniolo

bottom of page